Vendere casa con accollo del mutuo

Sono proprietario al 50% di una casa. Vendendo la mia quota l’unico modo per non essere sanzionato è riacquistare entro un anno?In questo caso, dopo un anno non posso più usufruire dell’agevolazione al 4% per un acquisto futuro? Infine, essendo cointestatario del mutuo e primo intestatario, nel passaggio del mutuo alla parte acquirente, io resterei in ogni caso come garante nonostante abbia venduto?

Continua a leggere

Pubblicato in guida immobiliare | Lascia un commento

Guida alla ristrutturazione della casa

In questi giorni, mentre viene trasmessa in tv la campagna di comunicazione sulle semplificazioni introdotte dallo Sblocca Italia riguardo i lavori di ristrutturazione, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la sua guida sulle agevolazioni fiscali. Il documento riporta tutte le informazioni per poter usufruire del bonus del 50%, ma anche gli aggiornamenti più recenti sulla proroga 2015, sulla detrazione Irpef per acquisti di immobili ristrutturati e sull’aumento della ritenuta d’acconto sui bonifici dal 4 all’8%. La detrazione Irpef per acquisti di immobili ristrutturati

Continua a leggere

Pubblicato in guida immobiliare | Lascia un commento

La relazione notarile preliminare del mutuo

La relazione notarile preliminare (RNP) è una certificazione notarile che la banca richiede prima dell’erogazione di un mutuo.

Nella relazione notarile preliminare, il notaio – incaricato da chi acquista casa e/o da chi contrae un mutuo ipotecario – identifica l’immobile, attesta in modo trasparente la proprietà e l’assenza di eventuali trascrizioni pregiudizievoli. Il notaio incaricato redige la relazione, poi l’invia alla banca, la quale a sua volta ne verifica il contenuto.

Continua a leggere

Pubblicato in guida immobiliare | Lascia un commento

Che cos’è la certificazione energetica

Il certificato energetico (ACE o APE) è un attestato – redatto da un tecnico abilitato tramite un sopraluogo all’immobile – che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell’isolamento termico e del consumo energetico.

Continua a leggere

Pubblicato in guida immobiliare | Lascia un commento

Come valutare un preventivo di ristrutturazione casa

Quando ci si accinge a intraprendere un intervento di ristrutturazione della casa, una delle prime cose a cui si pensa è sapere a quanto ammonterà la spesa a cui si andrà incontro. Come per qualsiasi spesa da affrontare, la cosa più ovvia è quella di chiedere dei preventivi a più di una impresa edile (almeno due o tre) in modo da poter confrontare le offerte e scegliere quella più opportuna. Preventivo ristruttazione casa on-line o off-line: scegliere le imprese della propria zona.

Continua a leggere

Pubblicato in Guida fai da te, guida immobiliare | Lascia un commento